Contenuto del corso
Ogni modulo si compone di 60-75 minuti di presentazione interattiva del tema + il restante tempo per domande o laboratori.
I moduli possono essere composti a formare una giornata intera di lavoro che incontra tutte le tematiche e, attraverso specifiche metodologie*, affronta in maniera interattiva e partecipata casi concreti inerenti il vissuto dei partecipanti.
Dai profili personali online alla brand reputation online: quando prevenire è molto meglio che curare!
- Perché ci piace così tanto il … “mi piace”?
- La diffusione di responsabilità nei contesti digitali
- L’importanza del comportamento proattivo
- Effetti della reputazione digitale a livello personale
- Effetti della reputazione digitale a livello aziendale
- Effetti della reputazione digitale sui clienti
- E’ possibile “monitorare” la reputazione digitale?
Online leadership e online teams!
Quali accorgimenti adottare e modalità seguire per gestire al meglio i Teams online? Quali dinamiche si scatenano all’interno dei gruppi online e per quale motivo? Come è possibile prevenire i comportamenti disfunzionali determinati dalle interazioni di gruppo online?
- Smartworking, homeworking e working: quali richieste cognitive per il nostro sistema di elaborazione delle informazioni?
- L’attenzione come elemento base per individuare immediatamente un rischio.
- La memoria umana: perché sovraccaricarla dal punto di vista dell’elaborazione delle informazioni diviene un rischio per la sicurezza digitale.
- Errori comportamentali, al lavoro e nello smartworking, che mettono a rischio la sicurezza digitale?
- Internet al lavoro e Internet per il lavoro: l’uso per scopi personali può mettere a repentaglio la sicurezza digitale dell’azienda?
TechnoStress, Digital Detox e Digital Work life balance
Quali accorgimenti e strategie adottare per evitare il technostress, contrastare il sovraccarico cognitivo determinato dalle informazioni e interazioni e riuscire a costruire un efficace equilibrio online fra vita privata, vita online e vita lavorativa?
Docente del corso

Stefania Cardinali
Consulente HR & di Carriera, Formatrice, Scrittrice e Storyteller
Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito un Master in Lavoro, Welfare e Risorse Umane, integrando la sua formazione con diversi corsi sulla comunicazione, con un focus sulla scrittura espressiva e creativa.
Nel 2020 ha vinto il premio Impresa, Lavoro e Donna per aver promosso una cultura aziendale inclusiva e a impatto sociale.
Dopo oltre vent’anni di esperienza in PMI e multinazionali, oggi accompagna persone e organizzazioni nei momenti di cambiamento e crescita professionale, progettando e conducendo percorsi formativi per lo sviluppo delle competenze trasversali.
È specializzata nell’empowerment femminile in ambito imprenditoriale e conduce laboratori di Intelligenza Emotiva, Digital Detox e Scrittura Creativa presso gli Istituti scolastici.

Elvis Mazzoni
Researcher and Social Network Analyst
- ALMA MATER STUDIORUM
- Inspirational Speaker in Human-Technologies CoEvolution
- Digital Mindset Transformation
Coordina il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità e svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito della co-evoluzione caratterizzante i sistemi di attività umane e le Information and Communication Technologies (ICT). In particolare si interessa di processi educativi e creativi, nell’intero ciclo di vita, supportati dagli artefatti web di ultima generazione, dalla realtà virtuale e aumentata, dai robot e dall’intelligenza artificiale.
Inspirational Speaker in Human-Technologies CoEvolution, Digital Mindset Transformation e utilizzo funzionale e disfunzionale del digitale nei contesti famigliari, educativi e lavorativi, ha all’attivo molteplici pubblicazioni e progetti nazionali e internazionali su tali temi, e supporta aziende, organizzazioni, scuole e famiglie nello sviluppo di una cultura digitale consapevole, sostenibile e funzionale.