Business Storytelling

Migliorare la comunicazione interna aziendale attraverso la narrazione del Business Model Canvas

Brand Story Canvas:
Focus su marketing e branding esterno, racconta l’identità del brand, i suoi valori e la sua personalità per creare connessioni emotive con clienti e stakeholder.

Business Story Canvas:
Focus sulla cultura aziendale interna, narra come l’azienda funziona, come i team collaborano e come i dipendenti contribuiscono alla vision aziendale.

Docente

Cosa imparerai

  • Trasformare strumenti come il Business Model Canvas in una piattaforma di narrazione aziendale.
  • Utilizzare lo storytelling per rafforzare la cultura aziendale e il senso di appartenenza dei dipendenti.
  • Allineare la comunicazione interna ed esterna per creare una narrativa coerente del brand.
  • Applicare il viaggio dell’eroe nella costruzione della vision aziendale.
  • Narrazione coerente tra strategia, cultura e comunicazione.
  • Rafforzamento dell’engagement e del senso di appartenenza.
  • Miglioramento del posizionamento del brand

A chi è rivolto

Leadership & Team Manager
Middle Management
HR & Comunicazione interna
Marketing & Brand Manager

Modalità

  • Mix teoria + pratica
    (hands-on, canvas, workshops)
  • In presenza
  • Materiale da lasciare:
    template, slide, lavagna workshop
  • Lingua: Ita o Eng

Dove si svolge il corso

Sede:
E SOLUTION GROUP
Strada della Selva Grossa 24, 61122, Pesaro (PU) – presso Della Chiara Workspaces

Sede Ospitante
In caso di iscrizione gruppo aziendale è prevista la possibilità di svolgere il corso presso la sede dell’Azienda iscritta

10 o più partecipanti?
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Contenuto del corso

La vision come motore narrativo: trasformare la strategia aziendale in una storia coinvolgente

Case Study: Tesla e Airbnb – Innovare raccontando il futuro

Esercizio pratico: Riscrivere la vision aziendale come narrazione ispirazionale

Dal Business Model al Story Canvas: ogni blocco racconta la storia del brand

I blocchi chiave: Segmenti di clientela, proposta di valore, canali, flussi di ricavi

Workshop: Costruire il Business Story Canvas per il team aziendale

Il potere delle storie interne per rafforzare la cultura organizzativa

Leadership Storytelling: Guidare attraverso le storie

Employee Advocacy: Dipendenti come ambasciatori del brand

Esercizio: Creare una narrazione aziendale con il viaggio dell’eroe

Emotional Branding per creare legami autentici

Storie di fallimento e successo come leve narrative

Case Study: Patagonia e il brand attivista

Workshop: Creare una campagna di storytelling emozionale

Creare una roadmap narrativa: pianificare lo storytelling aziendale

Monitoraggio: Misurare l’impatto delle storie

Feedback finale e condivisione

Docente del corso

Stefania Cardinali

Consulente HR & di Carriera, Formatrice, Scrittrice e Storyteller

  • I am text block.
  • Growth Manager
  • Growth Manager

Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito un Master in Lavoro, Welfare e Risorse Umane, integrando la sua formazione con diversi corsi sulla comunicazione, con un focus sulla scrittura espressiva e creativa.
Nel 2020 ha vinto il premio Impresa, Lavoro e Donna per aver promosso una cultura aziendale inclusiva e a impatto sociale.
Dopo oltre vent’anni di esperienza in PMI e multinazionali, oggi accompagna persone e organizzazioni nei momenti di cambiamento e crescita professionale, progettando e conducendo percorsi formativi per lo sviluppo delle competenze trasversali.
È specializzata nell’empowerment femminile in ambito imprenditoriale e conduce laboratori di Intelligenza Emotiva, Digital Detox e Scrittura Creativa presso gli Istituti scolastici.

Elvis Mazzoni

Researcher and Social Network Analyst

  • ALMA MATER STUDIORUM
  • Inspirational Speaker in Human-Technologies CoEvolution
  • Digital Mindset Transformation

Coordina il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità e svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito della co-evoluzione caratterizzante i sistemi di attività umane e le Information and Communication Technologies (ICT). In particolare si interessa di processi educativi e creativi, nell’intero ciclo di vita, supportati dagli artefatti web di ultima generazione, dalla realtà virtuale e aumentata, dai robot e dall’intelligenza artificiale.
Inspirational Speaker in Human-Technologies CoEvolution, Digital Mindset Transformation e utilizzo funzionale e disfunzionale del digitale nei contesti famigliari, educativi e lavorativi, ha all’attivo molteplici pubblicazioni e progetti nazionali e internazionali su tali temi, e supporta aziende, organizzazioni, scuole e famiglie nello sviluppo di una cultura digitale consapevole, sostenibile e funzionale.

Date disponibili

Partecipanti: Min 10 - Max 15

Le prossime date saranno
presto disponibili online!

Per magiori informazioni e per sapere in anteprima quando partirà il prossimo corso:

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