Contenuto del corso
La vision come motore narrativo: trasformare la strategia aziendale in una storia coinvolgente
Case Study: Tesla e Airbnb – Innovare raccontando il futuro
Esercizio pratico: Riscrivere la vision aziendale come narrazione ispirazionale
Dal Business Model al Story Canvas: ogni blocco racconta la storia del brand
I blocchi chiave: Segmenti di clientela, proposta di valore, canali, flussi di ricavi
Workshop: Costruire il Business Story Canvas per il team aziendale
Il potere delle storie interne per rafforzare la cultura organizzativa
Leadership Storytelling: Guidare attraverso le storie
Employee Advocacy: Dipendenti come ambasciatori del brand
Esercizio: Creare una narrazione aziendale con il viaggio dell’eroe
Emotional Branding per creare legami autentici
Storie di fallimento e successo come leve narrative
Case Study: Patagonia e il brand attivista
Workshop: Creare una campagna di storytelling emozionale
Creare una roadmap narrativa: pianificare lo storytelling aziendale
Monitoraggio: Misurare l’impatto delle storie
Feedback finale e condivisione
Docente del corso

Stefania Cardinali
Consulente HR & di Carriera, Formatrice, Scrittrice e Storyteller
Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito un Master in Lavoro, Welfare e Risorse Umane, integrando la sua formazione con diversi corsi sulla comunicazione, con un focus sulla scrittura espressiva e creativa.
Nel 2020 ha vinto il premio Impresa, Lavoro e Donna per aver promosso una cultura aziendale inclusiva e a impatto sociale.
Dopo oltre vent’anni di esperienza in PMI e multinazionali, oggi accompagna persone e organizzazioni nei momenti di cambiamento e crescita professionale, progettando e conducendo percorsi formativi per lo sviluppo delle competenze trasversali.
È specializzata nell’empowerment femminile in ambito imprenditoriale e conduce laboratori di Intelligenza Emotiva, Digital Detox e Scrittura Creativa presso gli Istituti scolastici.

Elvis Mazzoni
Researcher and Social Network Analyst
- ALMA MATER STUDIORUM
- Inspirational Speaker in Human-Technologies CoEvolution
- Digital Mindset Transformation
Coordina il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità e svolge attività didattica e di ricerca nell’ambito della co-evoluzione caratterizzante i sistemi di attività umane e le Information and Communication Technologies (ICT). In particolare si interessa di processi educativi e creativi, nell’intero ciclo di vita, supportati dagli artefatti web di ultima generazione, dalla realtà virtuale e aumentata, dai robot e dall’intelligenza artificiale.
Inspirational Speaker in Human-Technologies CoEvolution, Digital Mindset Transformation e utilizzo funzionale e disfunzionale del digitale nei contesti famigliari, educativi e lavorativi, ha all’attivo molteplici pubblicazioni e progetti nazionali e internazionali su tali temi, e supporta aziende, organizzazioni, scuole e famiglie nello sviluppo di una cultura digitale consapevole, sostenibile e funzionale.