Una strategia di marketing unica per ogni stagione

Primavera, estate, inverno e autunno sono molto di più che stagioni o cicli naturali nel calendario del “marketing”: sono vere e proprie opportunità di business!

Ad ogni stagionalità si susseguono ricorrenze, eventi e festività che coinvolgono direttamente la vita dei consumatori, le loro emozioni ed esperienze, influenzando il loro comportamento di scelta ed acquisto.

QUALI STRATEGIE ADOTTARE E SU QUALI FOCUS SCOMMETTERE ?

Se il budget lo permette, ogni stagione ha un ampio spettro di opzioni a partire dalle offerte legate al clima e alle vacanze, quindi destinate al settore dei viaggi, del tempo libero, dello sport, delle attività ricreative, fino alle promozioni dedicate che mettono in gioco la percezione connessa all’arrivo della nuova stagione.
Il concept primavera incarna tutto ciò che è rinascita: restyling, inaugurazioni, aperture, start up di nuovi locali, nuovi brand che si tramutano velocemente in business.
I settori favoriti saranno l’hotellerie, la ristorazione, la moda, i centri Spa e benessere, le palestre e l’esercizio fisico volto al rimettersi in forma.
Molto successo in questo momento dell’anno riguarda il cambio del guardaroba, con la settimana della moda, il mondo del fashionl’estetica, il cambio look, l’hairstyling, gli accessori, i prodotti di make upcosmesi e bellezza.
Ci togliamo via il torpore dell’inverno anche nel settore del design e dell’arredamento: arriva la voglia di colorare le pareti di nuove tinte, di cambiare l’arredo di casa, di comprare una cucina nuova o di ristrutturare quella vecchia casa in campagna che è lì da secoli.
E poi la natura si risveglia e non possiamo fare a meno di immaginare il più bel Wedding e tutto ciò che gli ruota attorno: fiori, musica, abbigliamento, banqueting & ristorazione, gioielli, estetica, ecc.

RICHIEDI LA TUA STRATEGIA

OGNI STAGIONE PUÒ DIVENTARE LA TUA OCCASIONE, SE TI ALLINEI AD UNA STRATEGIA E LA SEGUI CON COSTANZA

  NEGLI APPUNTI:
  • tieni un calendario in cui segnare tutte le festività che ti interessano o interessano i tuoi clienti divise per settore merceologico
  • connettiti sempre ai bisogni del tuo pubblico e ascolta di cosa hanno voglia
  • anticipa i tuoi competitors con promozioni speciali e lanci di sconti e giornate “fuori tutto” o organizza inviti privati con promozioni ad hoc
  • PASQUA: tutto il mondo legato al cioccolato e alle uova pasquali; piccole sorprese preziose per la tua metà o giochi per i bambini da inserire nelle classiche uova;weekend fuori porta in hotel, SPA e B&B; pranzi e cene in agriturismo e ristoranti per festeggiare con amici e parenti.
  • Festa della mamma: questa festa riguarda molti player nel marketing: cosmetici, creme e profumi, moda, piante e fiori, gioielli ed accessori, viaggi, massaggi, ecc.
  QUALI STRUMENTI UTILIZZARE ?
  • Facebook: la tua pagina aziendale è il miglior canale per comunicare la tua storia, i contenuti e le tue offerte, coinvolgere i fan con la tua “experience”;
  • Sito web: puoi mostrare tutta la capacità persuasiva del tuo brand e far esplodere l’unicità che ti contraddistingue, quel quid che sa dare qualcosa in più alla vita dei consumatori;
  • Instagram: seducili con il potere dei tuoi scatti
  • Google adwords: arriva diritto ai tuoi utenti senza mezzi termini e subito!
  • Newletter con coupon: uno sconto personalizzato che arriva nella mail è sempre un dono!
TIENITI PRONTO PER LE PROSSIME STAGIONI !