Tax credit per la digitalizzazione delle strutture turistiche

A partire dal 22 giugno 2015 puoi avviare le pratiche per usufruire delle agevolazioni fiscali per il tuo hotel, relative alla Digitalizzazione Turistica, come previsto dalla Legge Franceschini in materia di rilancio del turismo (Legge 29 luglio 2014, n. 106 e precedente decreto legge).

La Digitalizzazione turistica è parte della normativa chiamata “Art bonus” nata sostenere la competitività del sistema turismo, favorendo la digitalizzazione del settore.
Viene riconosciuto un credito d’imposta 30% dei costi sostenuti per investimenti fino all’importo massimo complessivo di 12.500 euro.

Quali sono le spese per le quali viene riconosciuto il bonus?
  • realizzazione di siti, portali web e ottimizzazione di siti web per navigazione da mobile;
  • integrazione di programmi informatici all’interno di siti web e dei social media per automatizzare le attività di booking online;
  • acquisto di servizi di web marketing;
  • spese per la promozione di servizi, pernottamenti e pacchetti turistici sui siti e piattaforme web specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio;
  • progetti di promozione digitale per offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità;
  • installazione di impianti wi-fi.
I tre passaggi per ottenere il credito di imposta:
1) Registrazione:

dalle ore 10:00 del 22 giugno 2015 alle ore 12:00 del 24 luglio 2015

il rappresentante legale della vostra impresa si registra sul Portale dei Procedimenti e attiva la pratica relativa al Tax Credit Digitalizzazione, procede alla compilazione dell’istanza e la carica sul portale una volta ottenuta la firma che attesta l’effettiva spesa sostenuta.

2) Click day:

Dalle ore 10.00 del 13 luglio alle ore 12 del 24 luglio 2015

il rappresentante legale della vostra impresa accede al Portale dei Procedimenti tramite codice d’accesso ottenuto durante la fase di registrazione. Invia telematicamente l’istanza e l’attestazione delle spese sostenute.

Attenzione: compiuto questo passaggio si ottiene una ricevuta con indicata data e ora dell’invio. Prima avviene e meglio è, perché serve a determinare la posizione in graduatoria di ogni istanza ricevuta.

3) Ammissione:

25 settembre 2015

il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo pubblica l’elenco delle domande ammesse nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione.

Clicca qui per tutti i dettagli del procedimento. prepara tutti i documenti necessari e chiedi aiuto al tuo legale rappresentante senza saltare nessun passaggio!