LinkedIn nel 2015. Le 6 cose da sapere

SAPPIAMO TUTTI CHE LINKEDIN É IL SOCIAL NETWORK PRINCIPALE PER IL MONDO DEGLI AFFARI E DEL BUSINESS.
ECCO LE 6 ATTIVITÀ PER SFRUTTARLO AL MEGLIO NEL 2015!
1. Costruisci un profilo perfetto.

Quando entri in contatto con qualche potenziale cliente è molto probabile che questo faccia una ricerca su Google per vedere cosa esce riguardo la tua vita lavorativa. LinkedIn è spesso uno dei primi risultati, quindi è fondamentale che il tuo profilo sia curato nei minimi dettagli per dare l’idea a chi legge di essere un professionista affidabile.

Il profilo è il punto di partenza per ogni professionista che voglia fare di LinkedIn uno strumento di Business o un opportunità lavorativa. LinkedIn è il Social dei professionisti e va da sé che sia fondamentale avere un profilo ben curato e ricco di dettagli: sarà il tuo biglietto da visita virtuale.
La foto è il primo metro di misura per chi guarderà il tuo profilo. Deve risultare professionale, chiara e solare. Se vuoi trasmettere ulteriore fiducia dirigi la tua scelta verso una foto che includa anche il logo dell’azienda in cui lavori.
L’ Headline è l’elemento strategico che più attira l’attenzione in una ricerca, implementalo alla foto in modo ricco ed accattivante senza inventarti e mistificare i tuoi studi e competenze per apparire ciò che non sei: sul web più che mai le bugie hanno le gambe corte, anzi cortissime!

Non dimenticarti di aggiungere nel riepilogo come contattarti direttamente (non costringere gli interessati al tuo profilo a passare per la messaggistica privata).

2. Aggiungere no, Togliere sì.

LinkedIn ti offre, attraverso il sommario, la possibilità di parlare di te stesso in maniera aperta e meno fredda. Devi però saperlo sfruttare in maniera strategica: anche i più grandi scienziati sono passati per le cucine dei più squallidi ristoranti, non per questo nel loro CV annoverano l’esperienza. Ricorda sempre di inserire le esperienze rilevanti per quelli che sono i tuoi obiettivi professionali odierni. È risaputo che mostrare frequenti cambi di posizione può indurre a dubitare della tua affidabilità.

3. Stabilisci connessioni e rafforza quelle esistenti.

Il 93% delle persone che utilizzano LinkedIn lo sfruttano per generare business “B2B”, per questo il tuo obiettivo principale dovrà essere l’interazione con quanti più professionisti possibili: scambiare opinioni e prendere validi consigli ti aiuterà a creare un vero e proprio network, migliorando la qualità del tuo lavoro.
Dedica del tempo anche ai clienti già acquisiti. 

Guardando le tue attività sul Social e il tuo profilo potranno aumentare la percezione che hanno della tua professionalità.
È importante inoltre fare una selezione delle connessioni da attivare, e non chiederle in maniera compulsiva a chiunque possa essere un potenziale cliente. La strategia migliore sarebbe selezionare pochi potenziali clienti e cercare di avvicinarsi a loro senza essere scambiati per spammer.

4. Sfrutta i Gruppi.

In tutte le attività su LinkedIn non dimenticarti mai che ti stai muovendo su un Social; per questo non puoi limitarti a ottimizzare il profilo aspettando che i clienti arrivino.
Cerca di seguire gruppi che siano coerenti con la tua attività: sono un ottimo strumento per aumentare la professionalità attraverso l’interazione, permettono il continuo aggiornamento sulle dinamiche del tuo settore di riferimento e ti offrono la possibilità di leggere e farti leggere dai colleghi.

5. Entra in contatto con i Big.

Possiamo attivarci per avere un rapporto con quei personaggi che sono attivi su LinkedIn, che sono importanti nel nostro settore e che dimostrano di avere un seguito. A volte si pensa siano inarrivabili ma questo non è sempre vero; succede spesso che commentando i loro post, le nostre domande trovano risposta diretta.
Questa attività non deve avere necessariamente un vero e proprio senso strategico, ma la possibilità di scambiare qualche parola con i nostri miti professionali giova a prescindere.

6. Non scordare mai che sei in un Social Network!

La prima e più importante regola da seguire per guadagnare stima, clienti e fatturato è condividere la vostra conoscenza in ambito professionale con i vostri contatti. Non dimenticate mai che siamo su una piattaforma Social, e che come tale, la strada è a doppio senso: dobbiamo dare e ricevere per far sì che il nostro lavoro dia i suoi frutti.

 

In definitiva LinkedIn è uno strumento eccezionale e obbligatorio se si vuole essere al passo con il mondo del Business odierno.Attraverso questo Social ogni giorno migliaia di persone trovano nuove opportunità e incrementano i propri guadagni (o li consolidano).Tutto questo ha un prezzo che si paga con l’impegno, la dedizione e la strategia. Nessuno al mondo regala nulla, tantomeno LinkedIn ci farà cadere dal cielo soldi e clienti. Solo se siamo disposti ad investire il nostro tempo e le nostre competenze allora se ne potrà trarre grande vantaggio.