L’impatto di internet sui risultati economici delle PMI

Vi siete mai chiesti quali benefici potrebbe apportare alla vostra azienda una corretta strategia di Web Marketing. Quali sono i risultati in termini di RICAVI ottenuti dai titolari di PMI che hanno scelto il web per essere più visibili e reperibili sul mercato? Qual è l’impatto di Internet sui risultati economici aziendali?

Con il post  di oggi vogliamo fornire una risposta a queste domande…
Secondo i dati Istat le PMI producono circa il 70% del fatturato totale italiano e danno lavoro a quasi l’80% degli occupati .

Il corretto utilizzo del web è però ancora poco diffuso e tra le aziende con meno di dieci dipendenti più del 50% non possiede un sito internet (dati Eurisko). Alcuni mesi fa la “The Boston Consulting Group”  ha realizzato un’indagine su mille aziende italiane per comprendere il rapporto tra PMI e rete e l’influenza di Internet sui risultati economici delle stesse. Nell’indagine le aziende sono state divise in tre sottoinsiemi, sulla base della loro interazione con il web:

    • OFFLINE – aziende prive siti;
    • ONLINE – aziende dotate di sito web, ma che non hanno nessuna strategia di web marketing o e-commerce;
    • ONLINE – ATTIVE –  aziende che possiedono un sito e svolgono un’attività di web marketing o di e-commerce e che utilizzano i social network o gli altri strumenti del Web 2.0.

I risultati dell’indagine sono evidenti: le imprese del gruppo “Online-attive” hanno registrato nel triennio 2009-2012 un incremento di ricavi dell’1,2 %, contro l’andamento negativo dei restanti sottogruppi – meno 4,5% per le “Offline” e meno 2,4% per le “Online”.
Dall’indagine sono emersi  anche quali sono i principali vantaggi secondo i titolari delle Pmi “Online-attive”. Il beneficio più evidente è la possibilità di realizzare delle campagne pubblicitarie mirate direttamente al target aziendale (targeting pubblicitario) che garantiscono una maggiore efficienza dell’investimento.
Un altro vantaggio deriva dalla possibilità di creare interazioni con i propri clienti/contatti in grado di generare feedback diretti che permettono di individuare con tempestività eventuali criticità nel prodotto/servizio offerto ed agire di conseguenza.

Last but not least il vantaggio derivante dalla possibilità di aumentare la visibilità aziendale a livello globale (se sei sul web sei ovunque)  e di conseguenza avere maggiori possibilità di ampliare il business.

E voi? Vi siete mai chiesti quali opportunità potrebbe offrire alla vostra azienda il web marketing?