La nuova tendenza dell’e-commerce? Il settore Food

Quando nacque l’e-commerce il settore dell’elettronica era quello che spopolava.
Sai ad oggi qual’è il settore con le maggiori potenzialità in una piattaforma di shop on-line?

IL SETTORE FOOD

I principali Marketplace quali Amazon, eBay, e dal 2015 anche Google (ma questo è un altro discorso!) si sono avventurati già dallo scorso anno nel business del genere alimentare.

Nel 2014 e-Bay ha visto una crescita del 17% nell’acquisto di prodotti enogastronomici e prospetta per il 2015 un ulteriore crescita.
Sono circa 70.000 i prodotti alimentari venduti in Italia lo scorso anno nelle categorie “Dolci e Biscotti”, “Pasta e Condimenti” e “Salumi e Formaggi”.
E questo è un grande segnale sulle potenzialità del settore!
In tempo reale, invece, sono oltre 265 mila i prodotti enogastronomici in vendita su eBay.it e ogni 73 secondi si registra un acquisto!

L’altro colosso mondiale dell’E-commerce, Amazon, sta studiando per portare in Italia il servizio già sperimentato negli Stati Uniti: la consegna a domicilio di generi alimentari di facile reperibilità.

A questo punto penserai, “ok, Amazon e E-Bay sono dei colossi mondiali, cosa ne viene alla mia attività?”
Facile, prova a pensare a questo: in qualsiasi settore è necessario guardare, e a volte imitare, i grandi marchi nelle loro scelte di marketing, perché grazie alla loro vastità e grandezza comprendono con anni di anticipo le potenzialità di mezzi e di prodotti che noi “comuni mortali” capiamo inevitabilmente con un certo ritardo!

 

…E se loro hanno scelto il settore Food come nuovo trampolino di lancio…allora fidiamoci!