Facebook per piccole e medie aziende

NEGLI ULTIMI ANNI FACEBOOK È DIVENTATO UNO DEGLI STRUMENTI DI WEB MARKETING CHE HA PERMESSO A MOLTE AZIENDE DI AUMENTARE LA LORO VISIBILITÀ E DI CONSEGUENZA IL LORO BUSINESS.

Con il post di oggi vogliamo fornire ai titolari delle PMI, neofiti del web marketing, alcuni consigli utili su come utilizzare Facebook per il loro business. Abbiamo già accennato nei post precedenti che gli utenti utilizzano il web in linea di massima per due ragioni: informarsi e creare relazioni. Di questo se ne dovrà sempre tener conto.

Come in un classico business plan, il primo passo da compiere è individuare il target di riferimento, cioè chi si vuole raggiungere. Quest’obiettivo può essere raggiunto attraverso tre vie:

  • Individuazione dei bisogno del target;
  • costruzione di profili targhettizzati sui comportamenti in rete;
  • segmentazione per area geografica.

Il passo successivo è la creazione di una pagina Facebook aziendale nella quale avviare una relazione diretta con i propri  “fan”. La pagina aziendale può essere utilizzata tra le altre cose per:

  • promuovere eventi di settore (fiere, seminari o altri eventi che coinvolgono l’azienda);
  • creare engagement  attraverso i sondaggi o i post che generano interazione;
  • informare i fan sul lancio di nuovi prodotti/servizi evitando di utilizzare contenuti puramente promozionali;
  • creare vere e proprie campagne di advertising altamente profilate con Facebook Ads. per promuovere la pagina o un singolo contenuto.

Per misurare l’efficacia della strategia di comunicazione Facebook fornisce gratuitamente la funzione Insights che analizza:

  • quanti “Mi piace” ha ottenuto la pagina aziendale;
  • quanti “apprezzamenti”, commenti o condivisioni ha ricevuto ogni singolo post;
  • quali sono i contenuti più seguiti, etc.

Per scoprire come realizzare una fan page aziendale vi invitiamo a seguire i prossimi post…seguiteci!!!