Contenuto del corso
- Cosa significa oggi essere un capo/leader?
- Cosa significa oggi gestire i collaboratori?
- Cosa sta succedendo e come è cambiato il mondo del lavoro?
- Cosa significa oggi che il lavoro «deve far stare bene»?
- Importanza e incidenza del «Benessere» in un rapporto di lavoro duraturo
«Engagement» la parola d’ordine di oggi
Cosa significa motivare e coinvolgere le persone che lavorano con noi
Quali sono i principali strumenti che deve contenere oggi la cassetta degli attrezzi del capo/leader per gestire al meglio i propri collaboratori?
Docente del corso

Tiziana Barilotti
Consulenza HR - Organizzazione, Gestione e Sviluppo delle risorse umane - Benessere Aziendale - HR Manager - Business Coach - Mentor Coach - Trainer
In questo momento storico, per avere sempre “persone giuste al posto giusto”, è più che mai importante che l’Imprenditore e l’Alta direzione aziendale siano consapevoli di doversi mettere in gioco in prima persona per affrontare il necessario cambiamento di prospettiva nella gestione delle risorse umane. È importante che si rendano conto che, così come si affrontano i cambiamenti del mercato adeguando il business aziendale alle nuove richieste, così oggi, nel pieno della crisi intergenerazionale, è necessario affrontare il crollo delle vecchie logiche del mercato del lavoro e di gestione del Capitale umano.
I capisaldi di questo nuovo modo di ragionare e lavorare sono l’ASCOLTO, il FEEDBACK e i VALORI AZIENDALI coerentemente vissuti perché è lì che le nuove generazioni in particolare (ma non solo) vogliono trovare il senso del loro lavorare in quell’azienda specifica.
Impareremo cosa significa oggi gestire e motivare le persone e come adeguare le politiche di gestione del personale a quelli che sono di volta in volta gli obiettivi aziendali. Tutto questo senza dimenticarsi che si tratta di persone e non di macchine e, quindi, sull’efficacia delle azioni che si intraprendono incide molto il fattore, appunto, «umano»: l’uomo non si «programma» come la macchina, va coinvolto e gli va dato il tempo necessario per capire e interiorizzare i cambiamenti.