Come e perché creare un Database

Vi piacerebbe organizzare i vostri contatti?
Vi piacerebbe conoscere e approfondire il concetto di CRM – Customer Relationship Management?
Vi piacerebbe consolidare la comunicazione con i vostri clienti fidelizzati?

Bene…non vi resta che leggere attentamente il post di oggi dedicato all’ importanza del database.

L’ingrediente principale di questo strumento? I vostri contatti. Richieste di preventivi, assistenza solo alcuni esempi di casi in cui si raccolgono numeri telefonici, indirizzi di posta elettronica e nominativi. Ma cosa bisogna fare per trasformare questi dati in un valore aggiunto per l’azienda?

Il primo passo consiste nell’organizzazione strutturata (e automatizzata) dei dati con l’utilizzo di specifici software per gestire i dati in ingresso con le relative informazioni (indirizzi, età, gusti, genere etc.). Per chi non ha mai realizzato un database potrebbe iniziare a farlo creandone uno con Excel.

Quest’operazione permette di realizzare dei segmenti altamente profilati di contatti con i quali avviare una comunicazione ad hoc e tarata sui gusti e gli interessi degli stessi. Con un database ben organizzato è possibile anche realizzare forme di comunicazione 1/1 con i clienti fidelizzati, riservando loro l’esclusività di offerte, bonus, vantaggi etc.

Come aggiornare ed arricchire il database?

L’arricchimento del database consiste, ovviamente, nell’arricchimento delle informazioni relative riguardanti i contatti. Un esempio potrebbe essere quello di attribuire a ciascun contatto le coordinate geografiche in modo da posizionarli su una mappa. Quest’operazione, se eseguita correttamente, vi permetterà di associare ad ogni micro-area territoriale un determinato profilo socio-economico caratterizzato da abitudini di consumo, gusti prevalenti, etc.

Come ottenere nuove anagrafiche?

Escludendo la classica acquisizione da liste esterne, la migliore opportunità per ottenere nuovi contatti proviene dal sito aziendale. E’ importante mettere sul sito una casella di registrazione che sia semplice e funzionale. Il nostro consiglio è quello di rendere lo spazio dedicato alla raccolta dei dati ben visibile, in modo che tutti gli utenti che transitano dal vostro sito (che deve essere ricco di INFORMAZIONI UTILI)  siano invogliati ad entrare in contatto con la vostra azienda.

Il post di oggi termina qui! Non vi resta che mettere in pratica questi consigli e trasformare i vostri contatti in contratti!