Arrivano API Adv di Instagram

Instagram, il Social delle immagini, ha finalmente dato il via alla pubblicità!
Rende infatti disponibili le API (Application Programming Interface) per l’Advertising.
Le API permettono di espandere le funzionalità di un programma, e metterle a disposizione significa dare la possibilità ad altri di interagire con la piattaforma e, soprattutto, estendere le funzioni e le caratteristiche della struttura base.
Ora, i marketer, potranno acquistare spazi pubblicitari all’interno di Instagram, pianificando le proprie strategie e affiancandole così a quelle di Facebook.

L’acquisto di spazi pubblicitari su Instagram, fino a pochi giorni fa, si era limitato solo alle aziende disposte a fare grandi investimenti sia di budget che di tempo, i cosiddetti “big spender”.
Da oggi invece, tutti gli inserzionisti potranno pianificare campagne e affiancarle agli altri annunci digitali sugli altri Social, in modalità “self-service”!

L’arrivo delle API Instagram è stato uno degli annunci più attesi nell’evoluzione delle pubblicità Social.
Le nuove caratteri

stiche saranno davvero utili per tutto il mondo del Social Media Marketing: Hootsuite, uno dei partner di API Instagram ADV, in un comunicato stampa scrive “tal

e integrazione renderà il lavoro dei social media manager e marketer più efficace in quanto non dovranno più muoversi tra il telefono e il computer per tenere traccia di tutti gli aspetti di una campagna sui social media, ma tutto sarà convogliato in un’unica piattaforma”.

I partner annunciati finora di API Instagram ADV includono alcuni dei maggiori partner commerciali di Facebook: Hootsuite, Kenshoo, Brand Networks, Salesforce Marketing Cloud, Unified, SocialCode, 4C, Nanigans, e Ampush.

Analisti e ricercatori sono estremamente fiduciosi circa la possibilità per Instagram di diventare, grazie a questa mossa, un colosso del business pubblicitario.