Marketing e Crescita E-commerce e Btob

Come misurare la crescita nel marketing e che approccio utilizzare nelle strategie

Un corso pratico dedicato alle PMI che vogliono migliorare vendite e marketing, adattandoli ai comportamenti moderni dei clienti. Imparerai a identificare il cliente ideale, risolvere i principali ostacoli nel percorso d’acquisto e sviluppare strategie di crescita semplici e basate sui dati, usando anche strumenti gratuiti. Il corso ti aiuterà a trasformare acquirenti occasionali in clienti fedeli, aumentando conversioni e valore del prodotto senza aumentare i costi di marketing.

Docente

Sara Gattoni

Growth Manager

Cosa imparerai

  • Capire meglio i clienti
  • Aiutare i team di marketing e sales ad acquisire i clienti giusti
  • Identificare, prioritizzare e validare idee di crescita
  • Ottimizzare prodotti e servizi
  • Far crescere il fatturato in modo sostenibile

A chi è rivolto

Imprenditori
Titolari di azienda
Risorse marketing
Project managers
Team di vendite

Modalità

  • Mix teoria + pratica
    (hands-on, canvas, workshops)
  • Format ibrido
    (online/offline)
  • Materiale da lasciare:
    template, slide, lavagna workshop
  • Lingua: Ita o Eng

Dove si svolge il corso

Sede:
E SOLUTION GROUP
Strada della Selva Grossa 24, 61122, Pesaro (PU) – presso Della Chiara Workspaces

Sede Ospitante
In caso di iscrizione gruppo aziendale è prevista la possibilità di svolgere il corso presso la sede dell’Azienda iscritta

10 o più partecipanti?
Contattaci per Corsi Privati

Contenuto del corso

Cos’è il mindset Growth

Introduzione al framework AARRR

Motions (Marketing-led, Sales-led, Product-led)

I “lavori” per cui i clienti scelgono i nostri prodotti – “ Jobs to be Done”

Introduzione agli strumenti: Miro, Notion etc

Esempi pratici

Workshop (Growth Matrix & JTBD)

Interviste e analisi qualitative (come crearle e analizzarle)

Dati quantitativi e di mercato

Creazione di “Personas”

Introduzione agli strumenti: Typeform, Google form etc..

Applicazioni delle personas – nel marketing, prodotto, vendita

Workshop (Personas)

Mappatura della percorso utente dalla scoperta all’acquisto

Come leggere l’esperienza cliente in ottica conversione (setup, aha, habit)

Architettura dell’informazione per PMI (come organizzare i contenuti, le pagine e i percorsi digitali – come siti web, e-commerce, aree clienti, app

Introduzione ai funnels e ai growth loops

Introduzione agli strumenti per il prototyping: Figma, Canva, Lovable etc..

Esempi: Test di usabilità rapidi, experimenti

Workshop (Analisi dell’esperienza clienti)

Docente del corso

Sara Gattoni

Growth Manager

  • I am text block.
  • Growth Manager
  • Growth Manager

Consulente senior in sviluppo prodotto e crescita digitale, con Laurea Magistrale in Matematica Applicata e Dottorato in Ingegneria Biomedica. Dopo l’università ha scelto il mondo startup, dove ha potuto unire curiosità, concretezza e orientamento ai risultati.
In Smallpdf, ha contribuito alla crescita della piattaforma da 500.000 a oltre 50 milioni di utenti mensili. Ha creato e guidato il team dati e sviluppato Super Sara System, un sistema avanzato di A/B testing che ha supportato per anni le decisioni data-driven del team.
Oggi lavora come Senior Lead Growth Product Manager in Lokalise, dove guida l’ottimizzazione dell’esperienza utente attraverso dati, test e strategie di crescita. Con Gattoni Growth Solutions affianca PMI e startup nello sviluppo di strategie replicabili e orientate al valore.
È inoltre docente e coordinatrice nei master di Product Heroes, dove forma professionisti su product management e crescita aziendale con un approccio pratico e strategico.

Date disponibili

Il prodotto non è attualmente in magazzino e non è disponibile.

150 cad.
Partecipanti: Min 10 - Max 15

Le prossime date saranno
presto disponibili online!

Per maggiori informazioni e per sapere in anteprima quando partirà il prossimo corso:

10 o più partecipanti?
Contattaci per Corsi Privati

I nostri corsi di formazione

Siamo qui per rispondere alle tue domande

Compila il form e verrai ricontattato dal nostro reparto formazione