Le PMI sanno che “i mercati sono conversazioni”?

DURANTE L’ULTIMO DECENNIO IL MONDO DEL MARKETING È STATO INVESTITO DA UNA VERA E PROPRIA RIVOLUZIONE CHE ATTUALMENTE VEDE COME PROTAGONISTI INDISCUSSI I SOCIAL MEDIA.
MOLTE PICCOLE E MEDIE AZIENDE NON HANNO COMPRESO LA PORTATA DI QUESTO CAMBIAMENTO, NOI VOGLIAMO AIUTARLE.

 

La diffusione di Internet prima e l’esplosione del web 2.0  poi, hanno di fatto determinato una riqualificazione del marketing e del modo di intendere i mercati che si è concretizzata, in linea di massima, nel passaggio dal prodotto-vendita alla relazione-vendita.  Nel 1999, con grande lungimiranza, Doc Searls, Rick Levine, Christopher Locke e David Weinberg lanciarono una vera propria “bomba culturale” : il “Cluetrain Manifesto”, un testo articolato in “95 tesi” (il riferimento alle tesi luterane è evidente) in cui venivano analizzate le trasformazioni socio-economiche  che internet stava generando. “I mercati sono conversazioni” , è stato questo, in estrema sintesi, il concetto rivoluzionario che il Cluetrain Manifesto ha contribuito a diffondere.