10 consigli per usare correttamente gli hashtag

Gli hashtag sono dei cancelletti, aggiunti all’inizio di determinate parole chiave, che definiscono un argomento popolare sui social network. Che si tratti di Twitter, Instagram o Facebook, ormai ne siamo letteralmente bombardati.Ma siete certi di saperli usare a dovere?
Se volete essere sicuri di non sbagliare seguite i nostri 10 consigli 😉

#1 COSA SIGNIFICA? – Siate sempre sicuri di conoscere il significato originale dell’hashtag che state per usare tramite una veloce ricerca. Spesso si rischia di confondersi, e andare fuori tema non è mai visto di buon occhio.

#2 QUANTI IN UN POST? – Utilizzate solo gli hashtag indispensabili. Vanno usati con moderazione e solo prima delle parole chiave, per evitare di rientrare in categorie non pertinenti e disturbare gli altri utenti.

#3 CREARE QUELLO GIUSTO – Gli hashtag sono pensati per semplificare l’esperienza degli utenti, perciò se volete crearne uno ricordatevi la “regola della semplicità”: devono essere facili da leggere e capire, veloci da scrivere e devono occupare pochi caratteri.

#4 NIENTE PUNTEGGIATURA – Lo spazio e la punteggiatura interrompono un hashtag quindi, se volete rendere leggibili più parole in fila, iniziate ogni nuova parola con la lettera maiuscola.

#5 PERTINENZA – L’hashtag deve essere pertinente al tema trattato nel post che si vuole pubblicare e non è mai consigliabile pubblicare un post che sia costituito unicamente da un hashtag. E’ sempre bene contestualizzarli con un minimo di spiegazione nel testo; meglio ancora se riuscite ad inserirli all’interno di una frase di senso compiuto, che ne chiarisca l’intenzione di utilizzo.

#6 NON ESAGERARE – #aggiungere#un#hashtag#ad#ogni#singola#parola#è#un#errore

Come già detto, è fondamentale che il testo sia chiaro e leggibile a tutti, ed esagerare con gli hashtag rende difficoltosa la lettura agli altri utenti.

#7 CAVALCARE L’ONDA – Un trucco per far sì che il vostro post ottenga una maggior visibilità è quello di utilizzare hashtag già affermati piuttosto che cercare di inventarne uno nuovo.

#8 TWITTER – Su Twitter la rete si focalizza sugli argomenti più discussi del momento: i cosiddetti Trending Topic. Consultateli se volete essere sempre aggiornati sui temi del giorno!

#9 INSTAGRAM – Lo scopo degli hashtag su Instagram è quello di raggruppare le immagini simili, quindi potete dare libero sfogo alla vostra creatività inserendo un buon numero di hashtag che descrivano la foto e le tecniche utilizzate per crearla.

#10 FACEBOOK – In linea generale Facebook è la piattaforma sulla quale vengono usati meno hashtag, sebbene il loro utilizzo sia anche qui ormai in forte crescita. Come sempre però il nostro consiglio è quello di non esagerare, in quanto un recente studio ha dimostrato come, su Facebook, l’attenzione diminuisca all’aumentare eccessivo dei celebri cancelletti.